Reumatologia

L'U.O. Reumatologia del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Ferrara, diretta dal Prof. Marcello Govoni, rappresenta un'unità con forte vocazione sia assistenziale che di ricerca e didattica.
Da un punto di vista assistenziale, all'interno dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Cona (FE), rappresenta un centro di III livello nella diagnosi e cura delle malattie reumatologiche sistemiche (autoimmuni e non), dalle artropatie infiammatorie croniche, alle connettiviti/vasculiti e alle malattie rare di interesse reumatologico. Si configura come centro Hub della Regione Emilia-Romagna per la cura del Lupus Eritematoso Sistemico, ed è capofila di PDTA Aziendali sul LES e sulle interstiziopatie polmonari.
Per quanto attiene la ricerca, rappresenta da anni un punto di riferimento internazionale nello studio dell'interessamento Neuro-Psichiatrico in corso di LES, svolgendo ruolo di unità capofila per lo studio osservazionale multicentrico italiano sul monitoraggio del LES-NP (MIND-Set), sotto l'egida della Società Italiana di Reumatologia. Partecipa come Unità collaboratrice a molti studi interventistici di fase II-III-IV di rilievo internazionale, e porta avanti progetti spontanei per lo studio di biomarcatori diagnostici/prognostici (biochimici e strumentali) nel LES, nelle artropatie infiammatorie croniche (studio di biomarcatori di membrana sinoviale), unitamente a studi farmaco-epidemiologici e di coorte nell'ambito delle artropatie infiammatorie croniche, delle connettiviti e delle artropatie microcristalline.
L'attività didattica include l'insegnamento della reumatologia in diversi corsi di laurea (Medicina-Chirurgia, Scienze Motorie, Odontoiatria, Fisioterapia, Biotecnologie), Scuole di specializzazione (Reumatologia, Patologia clinica, Radiodiagnostica) e Master universitari.

Responsabile: Prof. Marcello Govoni

Tipologia di ricerca: Preclinica e clinica

Collaborazioni:

Tipologie di ricerca Struttura Responsabile/collaboratore

Studio prospettico multicentrico per monitorare la progressione di malattia in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico Neuropsichiatrico (LES-NP) (MIND-SET Study).

Centro Studi Società Italiana di Reumatologia, Milano.

Carlo Alberto Scirè

Ricerca clinica osservazionale con l'obiettivo di valutare l'approccio T2T nel lupus eritematoso sistemico

Division of Immunity, Institute of Molecular Biology and Biotechnology, Foundation of Research and Technology Hellas, Heraklion, Greece. Rheumatology and Clinical Immunology, University of Crete School of Medicine, Heraklion

George Bertsias

Ricerca clinica e istopatologica nella nefrite lupica

Department of Medical and Surgical Sciences (DIMEC), Alma Mater Studiorum University of Bologna, Bologna, Italy. Nephrology, Dialysis and Kidney Transplant Unit, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Bologna, Italy.

Gaetano La Manna

Collaboratore per l'INSPIRE (Investigating Neuropsychiatric Symptom Prevalence and Impact in Rheumatology Patient Experiences) research project. Il progetto si basa su un approccio mixed-method.

Department of Public Health and Primary Care Unit, University of Cambridge, UK.

Melanie Sloan